mercoledì 1 gennaio 2014

Buoni propositi o irrealizzabili idee?

Anno nuovo, vita nuova.
Sì, come no. Cerchiamo sempre di nasconderci dietro a questa bugia, ma alla fine la persona rimane sempre la stessa, così come i pregi e difetti.
Gli errori che commette sono sempre gli stessi e li continuerà a commettere, perchè non è vero che sbagliando si impara. Sbagliando o si soffre oppure c'è la cosiddetta botta di culo: anche se sbagli non cadi mai. Come se avessi le ali. C'è gente che passa la vita cadendo e rialzandosi da terra, come il più utilizzato degli aereoplani. Altri invece si salvano e fluttuano nell'aria quando tutto va storto e anche quando va tutto bene.

"Quest'anno sarò..." "quest'anno farò..." e via con i buoni propositi. Dimagrire, avere un ragazzo, non mangiare le unghie, essere promossi a scuola magari anche con bei voti, imparare a ballare/nuotare/qualsiasi altra cosa tu voglia imparare a fare. E poi restano lì, scritti nero su bianco su un foglio di carta che il prossimo 31 Dicembre ci ricorderà quanto siamo stati incapaci di portare a termine tutte le "missioni" che ci eravamo prefissati. Ma sì. Quest'anno scegliamo di prendere la vita come viene. Se c'è un chilo in più o un chilo in meno, se si hanno le unghie curate oppure delle brutte mani: non è questo che renderà bella una persona. Avere un ragazzo non fa di una ragazza una donna, se per avere un ragazzo decide di fare a meno della propria dignità. Essere promossi a scuola, certo, è importante, ma certe prove che ci verranno poste durante la nostra vita non potranno essere superate risolvendo logaritmi o traducendo versioni e per imparare cose nuove c'è sempre tempo, ma se non c'è passione, la vera passione, non si imparerà mai nulla veramente.

Quest'anno, quindi, scegliamo il miglior proposito di sempre: scegliamo di non avere propositi. E, come si dice in certi casi, o la va o la spacca.

1 commento:

  1. E giusto... se hai propositi per l'anno pensi solo a quelli e non al resto, rischi addirittura di perdere occasioni che mi spiace dirlo possono non ripresentarsi piu... insomma se ti fissi sui propositi non tieni conto del resto... prendi la vita come viene ;)

    RispondiElimina